top of page
gorizia piazza vittoria.jpg

LA GORIZIA CHE VORREI

Primavera  2017

Il progetto nasce dall’esigenza di far incontrare la domanda e l’offerta del territorio di Gorizia attraverso un dialogo che permettesse di esprimere esigenze più o meno note in funzione del raggiungimento di un obiettivo di incontro e di maggiore soddisfazione.

Abbiamo creato un portale web in modalità responsive con l’obiettivo di raccogliere delle indicazioni da parte della cittadinanza sull’offerta commerciale e sulle possibilità di miglioramento di tale offerta. Contemporaneamente il sito conteneva un’area dedicata ai potenziali imprenditori o già tali che avessero intenzione di condividere con noi  il loro progetto per ricevere supporto e assistenza personalizzata in funzione di una valutazione congiunta sull’idea dell’iniziativa imprenditoriale o sul supporto tecnico, legislativo, burocratico e procedurale, commerciale e di marketing, analitico finanziario.

Lo sviluppo dell’iniziativa, che è stata oggetto di una promozione multicanale, on line attraverso adv dedicato sulle piattaforme di advertising a performance Facebook e Google Adwords, off line invece attraverso una campagna di informazione ai commercianti e ai cittadini fatta sui punti vendita attraverso 10.000 flyer dedicati. Inoltre è stata fatta una conferenza stampa dedicata all’iniziativa che ha raccolto un’ampia copertura mediatica sugli organi stampa locali.

Con ognuno dei potenziali imprenditori abbiamo affrontato percorsi differenti di affiancamento andando a supportare le richieste di approfondimento presentate  e definendo successivamente dei percorsi di consulenza in ambito strategico, di proposta del valore, di attuazione dell’idea imprenditoriale con l’analisi dei rischi,il piano di marketing, completando con l’analisi del business plan proposto.

L’iniziativa “la Gorizia che vorrei” è stata da una parte un modo per approfondire i desideri del pubblico goriziano in relazione all’offerta commerciale, creando un progetto nella filosofia del crowdsourcing, dall’altra un’opportunità di confronto con degli imprenditori potenziali o già attivi per supportare i loro progetti per la creazione di proposte di valore per la realtà goriziana. L’iniziativa inoltre è stata supportata da una buona visibilità dei media garantendo una buona copertura promozionale grazie anche alla sua innovatività.

bottom of page